Manifesto

L’ANISAN è un’associazione nata per rappresentare sul piano sindacale, professionale e culturale, tutelandone i diritti, tutti i professionisti del servizio sanitario nazionale pubblico e privato, al fine di migliorarne le condizioni professionali, giuridiche ed economiche e il prestigio sociale, precari o a tempo indeterminato, siano essi in servizio o in quiescenza.

Il servizio sanitario, composto da decine di figure professionali, è fondamentale per lo sviluppo e il benessere di un paese.

E’ essenziale dunque concorrere per migliorarlo.

Fondata a Palermo, l’associazione non ha fini di lucro ed è indipendente da partiti politici e organizzazioni economiche, ha il solo scopo quindi di rappresentare tutti gli operanti della sanità in tutti i livelli pubblici e privati.

Obiettivo dell’ANISAN è contribuire al sano funzionamento del sistema sanitario nazionale, anche grazie alla rappresentanza sindacale che si prefigge di raggiungere, così da poter prendere parte ai tavoli di contrattazione nazionali e assicurarsi che diritti quali, ad esempio, l’aumento stipendiale equiparato al costo della vita, non vengano negati. L’Associazione garantirà inoltre servizi di carattere assistenziale, editoriale, stampa e distribuzione di informazioni della cultura professionale e delle iniziative della stessa, anche attraverso la pubblicazione on-line di periodici.

L’ANISAN non si pone come sindacato antagonista della dirigenza, ma solo come sindacato di categoria, il cui unico impegno è la tutela della dignità e degli interessi del personale sanitario dipendente, aperta al dialogo e al confronto sindacale, essenziale per affrontare con capacità e professionalità i problemi del mondo del lavoro e di tutti i lavoratori e rafforzare il potere contrattuale.

A tal proposito, chiediamo ai nostri soci di non seguirci soltanto nelle iniziative culturali o sindacali promosse, nella lettura dei documenti pubblicati, con semplici iscrizioni o impegnative deleghe, ma soprattutto di partecipare attivamente alla promozione di strategie che mettano i lavoratori del sistema sanitario nazionale al centro di un adeguato dibattito e di una positiva decisione politica.

© 2014 - ANIEF - Associazione Sindacale Professionale - P.I. 97232940821 -Credits - Privacy - CookieRiconsidera Cookie